.
Annunci online

[poi un sussurro, come di zefiro leggero]


Diario


14 maggio 2004

A Post For The Blogs

[Diario] E poi, dov'ero quando gli altri andavano al MESCA?

Ho deciso di spiegare, in due parole, la percezione che ho dei blog solitamente letti e commentati (e a lato collegati).

Intanto un ringraziamento particolare a Blogorrea e Wittgenstein: sono loro i primi blog che ho letto, i blog che mi hanno fatto conoscere il mondo dei blog...

Blogorrea mi ha subito divertito per la candidatura presidenziale; io ho provato a propormi per Consigliere Sicurezza Nazionale, visto che dopo la Rice aver letto l'opera omnia di Clancy già può bastare.

Wittgestein è un pò il maestro di stile per i blog: colloquiale, originale, arguto, a tratti malinconico e mai, dico mai, ortograficamente scorretto. Qualche volta, sarà la nemesi, con tutti quei "a prescindere" e "nonostante", sembra la Palombelli (e può essere anche un complimento).
Con Quattro E Un Quarto si sottomette, anche se moderando, ai commenti dei lettori.

Bacco l'ho conosciuto commentando Blogorrea e poi sono andato a trovare lui e la consorte Elisa durante un viaggio di lavoro: sono la modestia, la mitezza ed il coraggio fatte persone. Ha un difetto, una fissa... leggetelo e capirete.

Selfsurfer l'ho conosciuto commentando Quattro E Un Quarto. Mi ha colpito per un paio di spunti interessanti e originali, quasi un guardare le cose da un'altra parte. Sul suo blog si conosce un po' di piattaforma Splinder: i nostri cugini. Anche lui stilisticamente perfetto.

Capperi l'ho conosciuto seguendo l'arguto Castaldi: caustico e vulcanico rappresenta una sfida per tutti quelli che, come me, raramente concordano con lui. Ora ha divorziato da Capperi e lo potete trovare su Malvino. Un consiglio: se aprite un giornale e lui è nei paraggi, chiudete la rubrica sulle lettere ai direttori.

Shock And Awe, Harry e DailyNilus rappresentano l'ala neocon della piattaforma del Cannocchiale. Spesso divertenti, qualche volta dei ragazzini, qualche volta pura propaganda (vero Harry?); ah dimenticavo: qualche volta hanno pure ragione!

Alzata Con Pugno mi ha incuriosito per gli studi su peace-keeping e relazioni internazionali presso la NATO. Ha una spiccata sensibilità; leggetela: è una specie di barometro.

Titollo si è trasferito da Splinder e si propone come segretario al tesoro nella futura amministrazione Contini alla Casa Bianca. Leggetelo anche per la Locanda dei Riformisti in cui troverete Europa e gli altri: sempre interessanti (forse le cose più interessanti sul Cannocchiale).

Barnaba lo leggo da poco: mai banale (e scrive bene, Dio come scrive...)

Attenti Al Cane è un altro maestro di stile: alterna post di costume a quelli politici a quelli di generazione a quelli, infine, quotidiani e personali. Sempre un po' distaccato, scrive pensando all'equilibrio e alla misura (e a quelli che lo leggono).

Circo e Fetish rappresentano chi come me non disdegna di frequentare i blog neocon e cerca di evitare di apparire come l'indignato professionista di sinistra. Ma mi aiutano a tirare qualche bastonata ai destrorsi che pisciano fuori dal vaso.

Gino rappresenta il cattolico un po' integralista: leggetelo e bastonatelo insieme a me. Ma ricordate: non ha sempre torto. Solo quasi sempre.

Aletheia e Taniwha meritano un discorso speciale: il secondo si definisce come popperiano e quindi io son già soddisfatto e la prima ha citato (tra le altre cose) il "Dialogo Sul Pessimismo" scritto da autori assiri un po' di tempo fa; io svenni sul momento. Anche Vecuvia è da consigliare: mi illumina sugli Etrischi e non solo su quelli.

Aggingo LaReteDellaScienza: ci metterò un po' solo a girarlo (e a capirlo poi...)

Adesso ho finito i complimenti.

Avevo promesso una fotografia del matrimonio bavarese (del cognato) che mi ha tenuto lontano dal MESCA in quel di Landsberg Am Lech, Baviera occidentale; ecco la foto dei due sposini: lui è un rispettabile funzionario assicurativo di Bologna, lei un tecnico di laboratorio micro-biologico all'università di Monaco.

Il maschietto (5 anni) con maglioncino azzurro e la femminuccia (6 anni) con maglioncino bianco sono i pargoli di Kerub: dei kerubini,




permalink | inviato da il 14/5/2004 alle 22:49 | Leggi i commenti e commenta questo postcommenti (19) | Versione per la stampa
sfoglia     aprile        giugno
 
 




blog letto 1 volte
Kerub 2.0 è su Blogger Kerub 2.0 è su Blogger
Feed ATOM di Kerub 2.0 Feed ATOM di Kerub 2.0

COSE VARIE

Indice ultime cose
Il mio profilo

RUBRICHE

Diario
Collegio Dei Cartografi
Nuda Nomina Tenemus
Kerub E le Colonne D'Ercole
Anima mia
Non Solo Trimestrali
Lo Stellone Era Di Cartapesta

VAI A VEDERE

[A POST FOR THE BLOGS]
Two Twins
Bacco
SelfSurfer
Wittgenstein
Shock And Awe
Harry
Alzata Con Pugno
Titollo
Mirumir
Fetish
Jasailmer
Barnaba
Attenti Al Cane
Malvino
Gino
Aletheia
Taniwha
Vecuvia
Hotel Supramonte
Cari Polli Ispirati...
La Parda Flora (Jacob e l'Angelo)
Paese D'Ottobre
Camillo
Intranet Management
Akatalepsia
Altraprospettiva


Scrivi a: kerub4@gmail.com

Questo blog è stato...


Si lo so... Nome e sottotitolo un pò pretenziosi. Ma mi dicono qualcosa... Speriamo di riuscire a spiegarlo

Piccola Biblioteca Personale (in rigoroso ordine casuale)

Calvino, Italo - Le Lezioni Americane

Semerano, Giovanni - L'infinito: un equivoco millenario

Pirsig, Robert - Lo Zen E L'Arte Della Manutenzione Della Motocicletta

Eco, Umberto - Il Nome Della Rosa

Frau, Sergio - Le Colonne D'Ercole, Un'Inchiesta

Popper, Karl Raimund - Scienza E Filosofia

Borges, Jorge Luis - Finzioni

Yourcenar, Marguerite - Memorie Di Adriano

Autori Vari ?? - La Bibbia

Borges, Jorge Luis - Storia Universale Dell'Infamia

Bradbury, Ray - Il Popolo dell'Autunno

Bradbury, Ray - Cronache Marziane

Heinlein, Robert A. - Fanteria Spaziale

Bova, Ben - Conquistatori Di Stelle

Clancy, Tom - La Caccia A Ottobre Rosso

Tolkien, J. R. R. - Il Signore Degli Anelli

Schneier, Bruce - Applied Cryptography

Herbert, Frank - Dune

Genna, Giuseppe - Nel Nome Di Ishmael

CERCA